BIOSTIMOLAZIONE
- La biostimolazione e biorivitalizzazione

LA BIOSTIMOLAZIONE E BIORIVITALIZZAZIONE
torna al menù

La biostimolazione e biorivitalizzazione del viso, del collo, del décolleté e delle mani consiste nell’iniezione di particolari sostanze quali amminoacidi, acidi nucleici, vitamine, antiossidanti, coenzimi, minerali, acido jaluronico, collagene, elastina, fibronectina o piastrine autologhe a livello del derma.

Come riporta la letteratura scientifica a livello mondiale, queste sostanze sono esenti dal rischio di reazioni di tipo allergico e servono per ringiovanire, rivitalizzare e nutrire il derma ed il sottocute, donando luminosità e turgore e ripristinando condizioni vitali ottimali della pelle.

Nel caso delle piastrine autologhe, il trattamento prevede un prelievo di 20 ml. di sangue del paziente, che, centrifugato, permetterà l’estrazione delle piastrine.

Attivate con un’apposita soluzione, vengono poi re-iniettate intradermicamente. In questo modo viene stimolata la reazione fisiologica dell’organismo che si innesca normalmente dopo una ferita con proliferazione e migrazione di fibroblasti e grande produzione di collagene.

I risultati cominciano a vedersi dopo circa 15 giorni.

La biostimolazione e biorivitalizzazione cutanea può quindi essere considerata come un’evoluzione della cosmetologia moderna, perché ne supera i limiti fornendo i principi attivi antiossidanti e ristrutturanti il derma direttamente a livello intracutaneo anziché solo in superficie.

Essa si propone pertanto come tecnica di prevenzione dell’invecchiamento cutaneo e viene spesso utilizzata in sinergia con altri trattamenti correttivi, quali i peelings chimici e fisici, i fillers e gli interventi chirurgici di lifting.

Ogni protocollo finalizzato alla prevenzione dell’invecchiamento cutaneo ed alla restituzione di un aspetto più giovane alla cute non dev’essere disgiunto da una corretta dermocosmesi, da un’efficace informazione sanitaria sui fattori esterni legati all’invecchiamento estrinseco nonché da un’eventuale implementazione per bocca di elementi vitaminici ed antiradicalici.