CHIRURGIA ESTETICA AMBULATORIALE
- Chirurgia estetica ambulatoriale
- Il Laser a diodo
- La Timed® chirurgia
- La F.EL.C terapia

CHIRURGIA ESTETICA AMBULATORIALE
torna al menù
La chirurgia estetica ambulatoriale comprende tutti gli interventi di piccola chirurgia che permettono l’asportazione di neoformazioni cutanee quali angiomi, cisti, nei, verruche, lipomi e la correzione di inestetismi quali cicatrici ipertrofiche o post acneiche, tatuaggi indesiderati, ipertricosi, rughe e solchi cutanei.

Le tecniche impiegate nei nostri Studi si avvalgono anche dell’uso di Laser a diodo ed elettrobisturi temporizzato (Timed® chirurgia).

In casi selezionati, gli interventi vengono eseguiti in ansiolisi o sedazione cosciente con Protossido d’Azoto con monitoraggio delle principali funzioni vitali ad opera di personale medico abilitato e perfezionato in Sedazione e Pronto Soccorso.

Set di rianimazione, erogatore di Ossigeno e defibrillatore semiautomatico completano le dotazioni degli Studi per affrontare ogni emergenza.

Le tecniche di sutura prevedono l’uso di fili da microchirurgia adottando, ove possibile, metodiche di ricostruzione dei piani dermici che non prevedono la presenza di punti esterni alla cute.

In questo modo le cicatrici, salvo problemi individuali di cicatrizzazione, saranno dopo poco tempo appena visibili.

IL LASER A DIODO
torna al menù
Il L.A.S.E.R. è l’acronimo inglese di Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation, e indica un fascio di luce costituito da fotoni della stessa lunghezza d’onda, collimati e coerenti, generati da materiali diversi: gassosi, liquidi o solidi.

Gli apparecchi Laser si distinguono in base alla potenza (soft Laser per uso terapeutico e power Laser per uso chirurgico) e all’utilizzo del fascio emesso che può essere continuo o pulsato.

La lunghezza d’onda determina la capacità di penetrazione della radiazione generata dal materiale otticamente attivo che dà anche il nome allo strumento.

Il Laser a diodo impiega come mezzo attivo un semiconduttore, a base di arseniuro di gallio ed alluminio, che viene attraversato dalla corrente elettrica emettendo fotoni e quindi luce nella banda dell’infrarosso. E’ una radiazione non visibile. La luce rossa visibile serve da indicatore di direzione.

La luce Laser viene portata sul tessuto bersaglio da un manipolo a fibre ottiche di diverso diametro (200, 300 o 600 micron), a seconda dell’uso che se ne vuole fare. Manipolo e fibre sono autoclavabili.

Il Laser permette un approccio meno cruento ed invasivo rispetto alla chirurgia tradizionale con distruzione cellulare ridotta, minor sanguinamento, migliore coagulazione e cicatrizzazione, edema postoperatorio trascurabile ed effetto antiinfiammatorio e biostimolante.

Spesso il trattamento non necessita di anestesia e ciò assicura un miglior approccio al Paziente, particolarmente in età pediatrica.

Le indicazioni all’uso del Laser a diodo in campo odontoiatrico sono: la chirurgia (gengivoplastica, gengivectomia, trattamento di afte ed Herpes labialis, creazione di solchi per impronte, incisione di ascessi, asportazione di neoformazioni, scappucciamento di impianti, ecc.), l’endodonzia (sterilizzazione dei canali), la parodontologia (disinfezione di tasche, trattamento di periimplantiti, desensibilizzazione dei colletti, ecc.), la conservativa (desensibilizzazione e sterilizzazione delle cavità), l’estetica (sbiancamento dei denti, biostimolazione dei tessuti orali e periorali).

In Medicina Estetica viene impiegato per rimuovere neoformazioni cutanee benigne, alterazioni vascolari e per la biostimolazione dei tessuti.

I nostri Studi dispongono di un power Laser a diodo a 808 nm., che viene utilizzato con successo da personale medico negli interventi odontoiatrici di routine ed in alcuni trattamenti estetici di tessuti orali, periorali, del viso e del corpo.

Abbiamo scelto questa lunghezza d’onda perché penetra maggiormente nei tessuti e raggiunge livelli di taglio più profondi con eccellente emostasi.

Il trattamento è ben tollerato da tutti i Pazienti anche odontofobici e pediatrici per i risultati ottenibili con il minimo uso di anestetici ed il ripristino in tempi brevi della salute dei tessuti trattati.

Anche l’uso di farmaci, soprattutto antibiotici ed antidolorifici, viene notevolmente ridotto per l’azione antisettica e di biostimolazione tissutale indotta dalla luce del diodo.

LA TIMED® CHIRURGIA
torna al menù
La diatermochirurgia è una tecnica che permette di coagulare o di tagliare i tessuti viventi, tramite il calore generato dal passaggio nei tessuti stessi di una corrente elettrica ad alta frequenza.

Controllando tutti i parametri che condizionano l’effetto di un’emissione diatermica (potenza, durata dell’emissione, dimensione degli elettrodi, adattamento della corrente) si è riusciti a creare una diatermochirurgia programmata alla portata di ogni operatore, che ha reso possibili operazioni prima non realizzabili oppure semplici interventi che venivano considerati rischiosi o di difficile esecuzione utilizzando la corrente ad alta frequenza.

La Timed® chirurgia deve il suo nome all’apparecchio T.I.M.E.D. (acronimo inglese di Technique for the Implementation of Measured Electrosurgical Data) che consente, grazie ad elettromanipoli autoclavabili, un taglio temporizzato, pulsato e pressoché esangue che non ustiona i margini della ferita, che può essere perfettamente controllato e suturato e che infine, grazie alla irrilevante pressione sui tessuti, permette di eseguire microescissioni in regioni particolarmente delicate con tempi di guarigione rapidi.

Nei nostri Studi la Timed® chirurgia si è dimostrata molto utile nel trattamento estetico dei tessuti orali, periorali e del corpo, consentendo l’escissione di piccole neoformazioni (cheratosi, miliaria, comedoni chiusi, fibromi, basaliomi, ecc.), l’eliminazione di microteleangectasie del volto (couperose) e delle rughe, la rimozione di nei, di iperpigmentazioni cutanee, di tatuaggi, il livellamento di cicatrici, il resurfacing della cute.

Questi trattamenti vengono eseguiti da personale medico in anestesia locale.

Il decorso è sempre stato buono con minimo edema e scarso dolore postoperatorio facilmente controllabile con i consueti farmaci analgesici ed antinfiammatori.

LA F.EL.C TERAPIA
torna al menù

La F.EL.C. terapia è una rivoluzionaria metodica di chirurgia della pelle che si avvale di uno strumento ad emissione di elettroni (detto F.EL.C., acronimo di Fascio di ELettroni Convogliati), che consente, anche senza anestesia, di asportare neoformazioni benigne della pelle (quali fibromi, cisti, verruche, cheratosi, nei, xantelasmi, ecc.), macchie cutanee e tatuaggi, di attenuare sensibilmente le rughe del volto, i cheloidi e gli esiti cicatriziali dell’acne, di praticare mini lifting a tutto il viso ed in particolare alle palpebre.

Durante l’intervento la parte trattata si raffredda spontaneamente per evaporazione dei tessuti cellulari, rimanendo asciutta e non sanguinante, diversamente da quanto accade utilizzando altre tecniche.

Alla fine del trattamento non vi è necessità di punti o di medicazioni; bisogna solamente detergere e disinfettare la parte nei due - tre giorni successivi per tre volte al dì, proteggerla dalla luce con uno specifico fondotinta fluido ed attendere che la sottile crosticina che si forma si stacchi spontaneamente dopo sette - dieci giorni.

Non si causano avvallamenti né discromie, i risultati sono duraturi, la tecnica pressoché indolore.

Considerata la rapidità e l’evidenza dei risultati, è un trattamento dal costo molto contenuto ed assolutamente inferiore a quanto in genere richiesto per altre metodiche, quali laser o tecniche di dermoabrasione.

Il nostro è attualmente l’unico centro in Padova a disporre di questa tecnologia innovativa, sicura, efficace e conveniente.