LASER TERAPIA
- La laser terapia

LA LASER TERAPIA
torna al menù

Il L.A.S.E.R. è l’acronimo inglese di Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation, e indica un fascio di luce costituito da fotoni della stessa lunghezza d’onda, collimati e coerenti, generati da materiali diversi: gassosi, liquidi o solidi.

Gli apparecchi Laser si distinguono in base alla potenza (soft Laser per uso terapeutico e power Laser per uso chirurgico) e all’utilizzo del fascio emesso che può essere continuo o pulsato.

La lunghezza d’onda determina la capacità di penetrazione della radiazione generata dal materiale otticamente attivo che dà anche il nome allo strumento.

Il Laser a diodo utilizzato nei nostri Studi impiega come mezzo attivo un semiconduttore, a base di arseniuro di gallio ed alluminio, che viene attraversato dalla corrente elettrica emettendo fotoni e quindi luce nella banda dell’infrarosso. E’ una radiazione non visibile. La luce rossa visibile serve da indicatore di direzione.

La luce Laser viene portata sul tessuto bersaglio da un manipolo a fibre ottiche di diverso diametro (200, 300 o 600 micron), a seconda dell’uso che se ne vuole fare. Manipolo e fibre sono autoclavabili.

Il Laser permette un approccio meno cruento ed invasivo rispetto alla chirurgia tradizionale con distruzione cellulare ridotta, minor sanguinamento, migliore coagulazione e cicatrizzazione, edema postoperatorio trascurabile ed effetto antiinfiammatorio e biostimolante.

Spesso il trattamento non necessita di anestesia e ciò assicura un miglior approccio al Paziente, particolarmente in età pediatrica.

Le indicazioni all’uso del Laser a diodo in campo odontoiatrico sono: la chirurgia (gengivoplastica, gengivectomia, trattamento di afte ed Herpes labialis, creazione di solchi per impronte, incisione di ascessi, asportazione di neoformazioni, scappucciamento di impianti, ecc.), l’endodonzia (sterilizzazione dei canali), la parodontologia (disinfezione di tasche, trattamento di periimplantiti, desensibilizzazione dei colletti, ecc.), la conservativa (desensibilizzazione e sterilizzazione delle cavità), l’estetica (sbiancamento dei denti, biostimolazione dei tessuti orali e periorali).

In Medicina Estetica viene impiegato per rimuovere neoformazioni cutanee benigne, alterazioni vascolari e per la biostimolazione dei tessuti.

I nostri Studi dispongono di un power Laser a diodo a 808 nm., che viene utilizzato con successo da personale medico negli interventi odontoiatrici di routine ed in alcuni trattamenti estetici di tessuti orali, periorali, del viso e del corpo.

Abbiamo scelto questa lunghezza d’onda perché penetra maggiormente nei tessuti e raggiunge livelli di taglio più profondi con eccellente emostasi.

Il trattamento è ben tollerato da tutti i Pazienti anche odontofobici e pediatrici per i risultati ottenibili con il minimo uso di anestetici ed il ripristino in tempi brevi della salute dei tessuti trattati.

Anche l’uso di farmaci, soprattutto antibiotici ed antidolorifici, viene notevolmente ridotto per l’azione antisettica e di biostimolazione tissutale indotta dalla luce del diodo.