MESOTERAPIA
- La mesoterapia

LA MESOTERAPIA
torna al menù

La mesoterapia è una metodica terapeutica che consiste nell’iniezione intradermica, loco-regionale di piccolissime quantità di sostanze medicamentose.

Non si tratta quindi di una “medicina alternativa”, ma di una via di introduzione alternativa di farmaci nell’organismo, mediante microiniezioni eseguite nel derma o nell’ipoderma superficiale di farmaci diluiti a dosi molto basse, che possono essere quelli della Farmacopea Ufficiale oppure sostanze omeopatiche o fitoterapiche.

Nella medicina classica, la terapia di una qualsiasi malattia o di un qualunque sintomo comporta sempre l’introduzione di farmaci a livello sistemico per via orale o rettale o parenterale.

Perché ne giunga all’organo bersaglio una concentrazione sufficiente, è necessario somministrare una enorme quantità di sostanza farmacologica, inondando letteralmente l’intero organismo.

Ciò spesso comporta la comparsa di effetti indesiderati su altri organi, quali per esempio gastriti o ulcere peptiche dovute alla gastrolesività dei farmaci antiflogistici.

Con la mesoterapia invece si riesce a portare quantità minime di farmaco il più vicino possibile a dove ce n’è bisogno, sfruttando le proprietà farmacologiche della sostanza, gli aspetti riflessogeni della stimolazione prodotta dagli aghi e le potenzialità immunologiche indotte dall’introduzione di molecole di grandi dimensioni nel derma.

E’ una terapia pressoché indolore grazie alla sottigliezza degli aghi impiegati e con pochi effetti collaterali. Rari infatti sono i casi di ematomi, infezione, rotture dell’ago o reazioni allergiche.

Il trattamento mesoterapico risulta particolarmente utile in Reumatologia, in Angiologia, in Dermatologia, nella Medicina Estetica, in Otorinolaringoiatria, in Neurologia ed in Odontostomatologia.

Nei nostri Studi la mesoterapia viene impiegata da anni in Pazienti selezionati che presentano delle controindicazioni all’uso sistemico di farmaci, con ottimi risultati soprattutto nel trattamento di sindromi algico-disfunzionali dell’A.T.M., di manifestazioni artro-reumatiche del distretto cervico-facciale, nella riduzione delle adiposità localizzate, nella cellulite, nella biostimolazione dei tessuti del viso e del collo.