NEEDLING
- Il needling

IL NEEDLING
torna al menù

Il Needling è un trattamento che consente l’induzione della formazione di nuovo collagene naturale da parte dell’organismo, grazie alla stimolazione del derma attuata mediante rulli sterili monopaziente (Dermaroller®) che, passati sul viso, creano microiniezioni di circa 1,5 mm. di profondità.

In questo modo viene stimolata la reazione fisiologica dell’organismo che si innesca normalmente dopo una ferita con proliferazione e migrazione di fibroblasti e grande produzione di collagene.

I microfori consentono inoltre la penetrazione diretta di sostanze applicate sulla sede cutanea da trattare, quali acido jaluronico, vitamine, acidi nucleici, amminoacidi e antiossidanti.

Come riporta la letteratura scientifica, queste sostanze servono per ringiovanire, rivitalizzare e nutrire il derma ed il sottocute, donando luminosità e turgore e ripristinando condizioni vitali ottimali della pelle.

È una tecnica indicata anche nel trattamento delle cicatrici post-acneiche in entrambi i sessi.

Si possono trattare pazienti sia con fototipo chiaro sia con fototipo scuro.

I risultati sono duraturi nel tempo; dopo il ciclo iniziale composto da 3 sedute per il ringiovanimento del viso e da 5 sedute per le cicatrici postacneiche è sufficiente eseguire una seduta di mantenimento all’anno.

Il trattamento può essere effettuato in tutti i mesi, anche estivi, perché non si hanno fenomeni di fotosensibilizzazione.

Ogni seduta dura in media due ore: per prima cosa viene applicata sulla superficie da trattare una crema anestetica per circa un’ora, poi si deterge il viso e vi si applica il principio attivo che si vuol fare penetrare, quindi si procede con il rolling in senso verticale, orizzontale e diagonale per circa 10 minuti ed infine si applica una maschera con acido l-ascorbico al 20% che viene lasciata in sede per circa 20 minuti.

Dopo il trattamento la pelle rimane arrossata e si ha un lieve edema per le prime 12 ore.

Successivamente si può applicare un camouflage. Il giorno successivo al trattamento il paziente può riprendere i normali rapporti sociali.

Con il Needling l’epidermide rimane intatta ed il derma si rinforza, i tempi di ripresa sono rapidi, non si ha dolore post trattamento né esiti cicatriziali, i risultati sono sempre molto soddisfacenti, non si hanno particolari controindicazioni.