OSSIGENO OZONO TERAPIA
- L'ossigeno ozono terapia

L'OSSIGENO OZONO TERAPIA
torna al menù

L’Ossigeno-Ozono terapia è la somministrazione con varie metodiche al Paziente di una miscela di Ossigeno e Ozono, mediante l’utilizzo di particolari apparecchiature che rompono le molecole di Ossigeno puro (O2) nei due atomi di Ossigeno costituenti: questi si ricombinano con una molecola di O2 a formarne una di Ozono (O3).

La miscela O2-O3 così ottenuta viene tarata da queste macchine alla concentrazione desiderata.

L’azione terapeutica dell’Ozono si esplica attraverso la sua capacità ossidante: l’Ozono è infatti il più potente agente ossidante che si conosca.

Al diminuire della concentrazione, le principali proprietà dell’Ozono medicale sono: azione antibatterica, antivirale, fungicida, antinfiammatoria, antalgica, sul microcircolo.

Le possibilità e le vie di applicazione sono invece le seguenti: vie intestinali mediante insufflazione, applicazioni cutanee di gas, somministrazioni sottocutanee, intramuscolari, intraarticolari, creme all’Ossigeno-Ozono, grande e piccola autoemotrasfusione, introduzione di Ozono nelle cavità corporali, acqua ozonizzata per lavaggi, sciacqui e gargarismi, applicazioni sui solchi dei denti per sterilizzare le carie.

Non può essere somministrato per via inalatoria perché in questo caso è tossico.

La molteplicità delle vie di somministrazione possibili rende ragione dell’ampia gamma delle indicazioni terapeutiche che spaziano dalle malattie infettive croniche dell’intestino, alle reumoartropatie, alle malattie circolatorie, alle patologie polmonari ipossiemizzanti, alla Medicina sportiva, alla Flebologia, alla Infettivologia e Virologia, alla Dermatologia, alla Medicina Estetica, all’Odontostomatologia.

Al di fuori delle patologie, può essere impiegato anche come “tonico organico” nei casi di esaurimento psico-fisico, impotenza sessuale, stati debilitativi in genere.

L’Ozono iniettato sottocute rivitalizza i tessuti del viso e del corpo, attenuando le rughe e i solchi cutanei, se usato in combinazione con creme all’O2-O3.

In Odontostomatologia vengono sfruttate le sue proprietà sterilizzanti, mediante la preparazione estemporanea con gorgogliatori di acqua demineralizzata ozonizzata, per curare stomatiti, gengiviti, tonsilliti, afte, herpes, piaghe da decubito da protesi, esiti di interventi chirurgici odontoiatrici di qualsiasi tipo, oppure mediante l’applicazione diretta con coppette sui denti cariati della miscela di Ossigeno-Ozono che, eliminando completamente i batteri responsabili della carie, consente la guarigione spontanea di carie iniziali con rimineralizzazione completa dello smalto decalcificato senza bisogno di trapano e anestesia.

Un’adeguata sigillatura accompagnata da una scrupolosa igiene orale consentirà poi al dente di mantenersi sano nel tempo.

In Medicina Estetica l’Ossigeno-Ozono terapia trova impiego nella biostimolazione dei tessuti del viso e del corpo, nella riduzione delle adiposità localizzate, nel miglioramento del trofismo e della circolazione della cute del corpo e degli arti.

I nostri Studi dispongono di una delle più sofisticate apparecchiature elettroniche di produzione dell’Ozono attualmente esistenti sul mercato, ed attuano da tempo questo tipo di cure innovative, sicure, efficaci, affidabili, ma soprattutto mini invasive ed economiche, adatte a tutti coloro che desiderano conciliare prevenzione, salute e risparmio.