ENDODONZIA
- L'endodonzia

ENDODONZIA
torna al menù
L’Endodonzia è la disciplina dell’Odontoiatria che si occupa delle cura e della prevenzione delle malattie dell’endodonto e del parodonto, cioè della polpa dentaria e dei tessuti alveolari in diretta comunicazione con la polpa attraverso i canali ed i tubuli del dente.

Essa risolve i problemi legati al coinvolgimento pulpare nelle carie profonde che si manifestano come pulpiti, necrosi pulpare, granulomi, ascessi, riassorbimenti radicolari.

Consiste fondamentalmente nell’asportazione completa della polpa compromessa dall’interno dei canali radicolari e nel perfetto riempimento dell’endodonto così svuotato e deterso con materiali inerti, biocompatibili e stabili nel tempo.

Gli strumenti e le metodiche si sono trasformati negli ultimi anni da manuali a meccanici, grazie ai progressi della tecnologia e della scienza dei materiali, con l’introduzione nel mercato di strumenti canalari in Nichel-Titanio sempre più performanti in termini di rapidità, accuratezza ed affidabilità di esecuzione.

Nei nostri Studi l’uso di sistemi ottici ingrandenti a fibre ottiche inoltre consente di affrontare e risolvere casi complessi, mentre l’impiego del Laser a diodo permette di raggiungere elevati livelli di sterilità canalare.

L’Endodonzia quindi rimane una tecnica insostituibile per la conservazione ed il restauro di elementi dentari compromessi che non si debbano o non si vogliano sostituire con impianti endossei.