TENS
- La stimolazione elettrica transcutanea nervosa

LA STIMOLAZIONE ELETTRICA TRANSCUTANEA NERVOSA
torna al menù

La sigla T.E.N.S. è l’acronimo di Transcutaneous Electric Nervous Stimulation (stimolazione elettrica transcutanea nervosa) e indica una tecnica di elettroterapia che si avvale dell’applicazione sulla cute di placche conduttive che attraverso particolari impulsi elettrici eccitano solo le fibre nervose della sensibilità tattile situate sotto la pelle. Gli impulsi nervosi così prodotti risalgono lungo i nervi sensoriali fino al sistema nervoso centrale, bloccando a questo livello la porta di ingresso al dolore.

Il dolore è infatti un impulso elettrico che, partito da recettori nervosi presenti in ogni parte del corpo, arriva al cervello attraverso le fibre nervose del midollo spinale.

Lo stimolo viene interpretato dal cervello come dolore localizzato al punto dal quale lo stimolo è partito.

Stimolando le fibre nervose con impulsi TENS di frequenza appropriata si possono neutralizzare gli impulsi del dolore che non giungendo al cervello non vengono percepiti.

Inoltre gli impulsi TENS, stimolando il mesencefalo a produrre beta endorfine (che sono sostanze fisiologiche con gli stessi effetti della morfina), completano l’azione analgesica con la totale scomparsa del dolore.

La TENS terapia viene utilizzata in Odontoiatria con finalità analgesica - antalgica nella patologia dell’A.T.M. ed in quelle posturali osteo - articolari, muscolari e tendinee.

Inoltre sfruttando le sue proprietà di elettrostimolo può essere impiegata anche in Medicina Estetica come insostituibile strumento da associare ad una dieta corretta ed a una attività fisica controllata nella tonificazione muscolare e nella ridefinizione del profilo corporeo.

Nei nostri Studi la TENS terapia viene praticata sotto controllo medico da personale qualificato ed in costante aggiornamento professionale.